La Balneoterapia

Il benessere viene dall'acqua

La balneoterapia è una delle cure termali più diffuse e più praticate sia per specifiche patologie che per coloro che non possono sottoporsi alla fangoterapia.

La Balneoterapia

La balneoterapia è una delle cure termali più diffuse e più praticate. Abbinata solitamente alla fangoterapia, diventa cura termale primaria sia per specifiche patologie che per coloro che non possono sottoporsi alla fangoterapia.

Grazie all’utilizzo di acque terapeuticamente attive, essa associa alle proprietà fisiche dell’acqua gli effetti terapeutici e biologici che i mineralizzatori esercitano, fino a renderla una soluzione dalla composizione fisico-chimica peculiare.

La balneoterapia è estremamente piacevole e rilassante e viene utilizzata per le proprietà vasodilatatorieanalgesiche e rilassanti dell’acqua termale, che, in virtù della propria temperatura, rilassa la muscolatura, facilitando i movimenti del corpo, che diventano più sciolti, e diminuendo il dolore.

La somministrazione della cura

Il trattamento si effettua seguendo dei principi generali e varia nella modalità di applicazione, nella durata e nella temperatura dell’acqua, a seconda di quanto stabilito dal medico durante la visita di ammissione, anche in base alle proprietà specifiche dell’acqua termale e alla patologia da trattare.

La cura vera e propria consiste nell’immersione in vasche individuali di acqua ipertermale salso-bicarbonato-fluorurata a una temperatura che varia dai 34 ai 36°Centigradi per un lasso di tempo compreso tra gli 8 e i 20 minuti; un ciclo completo comprende 12 terapie, da effettuarsi al ritmo di una al giorno. Al bagno termale segue la reazione sudorale, durante la quale si giace distesi, avvolti da una coperta per circa 20 minuti, allo scopo di permettere al corpo di riportarsi a una temperatura corporea fisiologica.

Come per la fango balneoterapia è consigliabile concludere la seduta con un massaggio.

 

La balneoterapia è utile per la cura e la prevenzione delle seguenti patologie:
  • Postumi di flebopatie o di flebiti di tipo cronico;
  • Esiti o postumi di intervento chirurgico vascolare periferico;
  • Insufficienza venosa cronica e varici arti inferiori;
  • Vasculopatia cronica arti inferiori (solo di natura venosa);
  • Turbe funzionali vascolari periferiche,
  • dermatosi eczematose,
  • dermatosi ipercherosotiche (psoriasi)
  • dermatosi atopiche e seborroiche.

 

A Terme Sardegna la balneoterapia è arricchita con l’ozono, utilizzato per le sue numerose proprietà terapeutiche; esso è, infatti, in grado di facilitare il rilascio dell’ossigeno dai globuli rossi ai tessuti, di ridurre la viscosità del sangue e l’aggregazione piastrinica, facilitando l’afflusso di sangue in aree precedentemente meno irrorate, e di ridurre il dolore articolare e l’edema, migliorando la mobilità e la funzionalità articolare. Esercita, inoltre, un’azione battericida, fungicida e virustatica.

L’ozonoterapia è una pratica molto diffusa, soprattutto grazie alla mancanza di controindicazioni e alla sua grande efficacia. Pur non essendo una terapia mutuabile, a Terme Sardegna è comunque inclusa nella cura.

 

Politica di cancellazione degli appuntamenti