Le piscine termali

Un tuffo nel blu

6 alternative per un bagno salutare

Le piscine termali

Fin dai tempi più antichi l’acqua è sempre stata considerata un elemento sacro, al quale molto spesso veniva associato un potere terapeutico sia fisico che spirituale. A testimonianza di ciò a Fordongianus è presente la zona archeologica romana, molto ben conservata, dove è presente una piscina, in cui da 2000 anni scorre acqua termale.

Come allora oggi a Terme Sardegna si rinnova l’utilizzo di queste acque termali di fama millenaria nella sua forma più semplice, così come sgorga dalla sorgente, come fonte di benessere.

Grazie alle nuove tecnologie l’acqua ipertermale pura e ricca di tutti i suoi sali minerali viene prelevata direttamente dalla sorgente a una temperatura di 54 °C. Tra le sue svariate applicazioni, essa viene utilizzata anche per riempire le diverse piscine.

La piscina ludica di Terme Sardegna è il luogo in cui immergersi per poter giovare di tutti i benefici dell’acqua termale. La sua temperatura, costante in tutte le stagioni, contrasta in inverno con l’aria frizzante esterna, assicurando momenti di elettrizzante soddisfazione.

benefici di un semplice bagno in una piscina termale sono innumerevoli:

  • il calore favorisce la vasodilatazione con conseguente aumento del flusso sanguigno, che si traduce in un effetto analgesico e antinfiammatorio;
  • il galleggiamento e la pressione sulle parti immerse favoriscono il deflusso venoso e il drenaggio linfatico, stimolando il microcircolo;
  • l’acqua salso-bicarbonato-fluorurata svolge un’azione lenitiva e antinfiammatoria a livello cutaneo.


Ecco perché secondo alcune ricerche già la sola acqua termale può essere considerata un vero e proprio elisir di bellezza e benessere  per la presenza di numerosi oligoelementi preziosi per la salute della pelle.

Per effettuare un bagno in piscina e ottenere i massimi benefici si consiglia di immergersi più volte per bagni brevi, di durata non superiore a 20-25 minuti, di riposare tra un bagno e l’altro per almeno 15-20 minuti e di fare una doccia una volta usciti dalla piscina per risciacquare il cloro dalla pelle. 
Prima di entrare in vasca è obbligatorio effettuare una doccia.

Grazie alla calda temperatura dell’acqua, nella piscina termale non è necessario nuotare o fare movimento per non sentire freddo; il nuoto è comunque possibile, ma è consigliato mantenere un ritmo non troppo elevato, tenendo presente che come ci hanno tramandato i romani le terme sono anche un luogo per socializzare.

 

1/1 giornata festiva TerMare e Il Rifugio della Quiete
Easy - Festivo
Leggi di più...
Per tirar tardi in modo diverso
Terme di Notte - Festivo
Leggi di più...
Energia, equilibrio e leggerezza!
Benessere All Inclusive Piscine Hotel
Leggi di più...
Esclusività e lusso
X2 SPA - Percorso di 2 ore notturno
Leggi di più...
Terme e lusso
All - Festivo
Leggi di più...
Divertimento, relax e coccole!
Benessere All Inclusive al Parco Termale
Leggi di più...
Piscine termali + Parco Termale
Combined - Festivo
Leggi di più...
Una serata diversa
Terme di Notte - Feriale
Leggi di più...
Pausa in SPA - mezza giornata di relax
Easy 1/2 - feriale
Leggi di più...
1/1 giornata feriale TerMare e Il Rifugio della Quiete
Easy - Feriale
Leggi di più...
Piscine termali + Parco termale
Combined - Feriale
Leggi di più...
L'Officina del Benessere
All - Feriale
Leggi di più...
Esclusività e lusso
X2 SPA - Percorso di 2 ore diurno
Leggi di più...
Una pausa a tutto benessere!
SPA Day - Basic
Leggi di più...
Solo Piscine hotel
Smart - Feriale
Leggi di più...