L’acqua salso-bicarbonato-fluorurata delle terme di Fordongianus è una risorsa preziosa e particolarmente adatta alle cure inalatorie, che rappresentano un ottimo rimedio naturale per diverse problematiche, perché poco invasive e prive di effetti collaterali e controindicazioni.
Grazie al nuovo impianto di Terme Sardegna l’acqua termale viene trasformata, a seconda del tipo di cura, dallo stato liquido a quello gassoso, per poter raggiungere tutti i distretti dell’albero bronchiale e, quindi, sfruttarne al massimo i suoi benefici nell’ottica della risoluzione e della prevenzione delle patologie degli apparati respiratorio e uditivo dei bambini, come le infiammazioni delle cavità nasale e sinusale, dell’orecchio medio e tracheo bronchiali.
Per accedere alla cure termali anche i bambini devono sottoporsi alla visita medica di ammissione, durante la quale il medico individua la terapia più adatta alla condizione clinica e la metodologia da seguire.
Già dal primo ciclo di trattamento inalatorio la possibilità che il bambino incorra in una riacutizzazione della malattia diminuisce fortemente e con essa anche la necessità di assumere farmaci.
Il ciclo di cure termali ha una durata di 12 giorni e si compone di 24 cure, ovvero 2 al giorno, con una pausa di 15 – 20 minuti circa fra una e l’altra. In alcuni casi particolari il medico termalista può consigliare delle cure accessorie da abbinare alla terapia base. Anche i bambini devono partecipare alla spesa sanitaria con il pagamento del Ticket Sanitario o della Ricetta, a seconda dell’età e del reddito famigliare.
Qui di seguito potete trovare le cure inalatorie più adatte ai bambini che si effettuano a Terme Sardegna.