Gli humage

Acqua allo stato gassoso

Lo stato gassoso degli humage consente all’acqua di diffondersi nelle vie respiratorie e di penetrare nelle più piccole diramazioni bronchiali, fino agli alveoli, e nelle cavità paranasali.

Gli humage

E' un trattamento terapeutico che consiste nell'inspirazione dei gas contenuti nelle acque termali. Per ottenere il gas viene fatta passare dell’aria compressa all’interno di un vaso di raccolta dell’acqua termale.

L’aria compressa genera un gorgogliamento capace di sprigionare i principi attivi dell’acqua, i quali a loro volta vengono aspirati e convogliati attraverso la pressione dell’aria nel getto che viene respirato dal paziente; lo stato gassoso consente all’acqua di diffondersi nelle vie respiratorie e di penetrare nelle più piccole diramazioni bronchiali, fino agli alveoli, e nelle cavità paranasali. La durata dell'applicazione è di 2-3 minuti. Il paziente deve respirare normalmente con il naso ad una distanza di 20 cm. circa. Gli humages sono una tipologia di cura analoga alle inalazioni, dalle quali si differenziano per l’apparecchiatura, in grado di frantumare l'acqua termale in particelle di diametro compreso fra i 3 e gli 8 micron, rendendolo un trattamento inalatorio secco, ideale per raggiungere le basse vie respiratorie.