Le nebulizzazioni

Una nebbia benefica

Con le nebulizzazioni i pazienti permangono all’interno di una stanza satura di una densa nebbia per ristabilire le migliori condizioni di umidità dell'albero respiratorio.

Le nebulizzazioni

Le nebulizzazioni sono una cura collettiva; i pazienti permangono all’interno di una stanza satura di vapore, generato da apposite apparecchiature, che, mediante l’impiego di aria compressa, producono una densa  nebbia, aspirando l’acqua termale e frantumandola contro barre frangi-getto.

L’acqua termale, ricca di sali minerali, penetra sotto forma di nebbia in tutti e tre i distretti dell’albero respiratorio, superiore, medio e inferiore, per ristabilire le migliori condizioni di umidità. Grazie alla capacità di raggiungere vie aeree alte e basse le nebulizzazioni sono particolarmente indicate nelle patologie di tutto l’apparato respiratorio,  comprese le bronchiti croniche, anche nella forma ostruttiva (BPCO). Come le altre cure inalatorie, anche le nebulizzazioni vengono effettuate una volta al giorno; le prime sedute hanno una durata di 8 – 10 minuti, che aumentano fino a 20 nelle ultime giornate.