Le cure inalatorie

Dallo stato liquido a quello gassoso

La preziosa composizione dell’acqua salso-bicabonato-fluorurata esercita un’azione antisettica sulle mucose migliorando l’efficienza di meccanismi di clearance

Le cure inalatorie

La preziosa composizione dell’acqua salso-bicabonato-fluorurata delle terme di Fordongianus, interagendo terapeuticamente con le vie respiratorie, esercita un’azione antisettica sulle mucose, una fluidificazione delle muco e una stimolazione dell’apparato mucociliare bronchiale, migliorando l’efficienza di meccanismi di clearance. Per questi motivi le cure inalatorie rappresentano un eccezionale rimedio naturale per la cura tutte le forme di infiammazione cronica delle vie aeree e un prezioso aiuto nella prevenzione delle patologie dell’apparato respiratorio.


Gli speciali strumenti dell’impianto per le cure inalatorie di Terme Sardegna frammentano l’acqua  termale in particelle di dimensione diversa, rendendola un trattamento efficace per tutte le patologie acute e croniche dell’apparato respiratorio sia superiore che inferiore anche di quelle croniche.

Durante la visita medica di ammissione, indispensabile per iniziare il ciclo di cure termali, sarà premura del medico consigliare al paziente le cure inalatorie più adatte per la patologia da curare. Solitamente il ciclo di cure termali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale prevede 24 cure da effettuarsi in 12 giorni, al ritmo di 2 cure al giorno, con una pausa di 15 – 20 minuti fra una cura e l’altra. 
A seconda della patologia il medico delle terme può consigliare anche cure aggiuntive alla base.

Per effettuare le cure inalatorie è bene seguire alcune semplici indicazioni:
  • le cure inalatorie devono essere effettuate sempre dalla più umida alla più secca;
  • fra una cura e l’altra è necessaria una pausa di 15 – 20 minuti;
  • durante le cure inalatorie è richiesto di respirare normalmente e, quando possibile, con la bocca chiusa.


Raramente, durante il ciclo di cura può manifestarsi la cosìddetta crisi termale, una riacutizzazione momentanea della patologia; in questo caso è sufficiente contattare il medico delle terme e sospendere le cure per 3 o 4 giorni.

Alle terme di Fordongianus l’acqua termale viene somministrata in diversi tipologie di cura, in dipendenza della patologia da trattare.

Qui di seguito potete trovare le cure inalatorie che si effettuano a Terme Sardegna
 

Il rimedio d'elezione per la Sordità Rinogena
Le insufflazioni endotimpaniche
Leggi di più...
Acqua per lavare
Le docce nasali
Leggi di più...
Un caldo getto di vapore
Le inalazioni
Leggi di più...
Acqua nebulizzata
Le docce nasali micronizzate
Leggi di più...
Una nebbia benefica
Le nebulizzazioni
Leggi di più...
Una cura tutta naturale
Gli aerosol
Leggi di più...
Acqua allo stato gassoso
Gli humage
Leggi di più...
Una valida alternativa ai cateterismi tubarici
I polizer
Leggi di più...
La ginnastica del respiro
Le ventilazioni polmonari
Leggi di più...